Enogastronomia & Slow Food al Trasimeno

La cucina tipica umbra può soddisfare qualsiasi tipo di palato grazie alla sua incredibile varietà.
Non c'è miglior modo per gustare questa cucina che quello di farlo in agriturismo immersi nella lussureggiante natura della campagna dell'Umbria.
In Umbria la cucina si basa per lo più sulla carne e sui prodotti provenienti dalla terra; i sapori vengono rispettati e proprio per questo si prediligono lavorazioni non troppo elaborate. Nella zona è possibile incontrare anche dei sapori detti 'nobili' come il Tartufo e l'olio extravergine d'oliva.
Famosa in Umbria è la lavorazione della carne di maiale e la produzione di salumi, in particolare nella zona di Norcia, da cui il termine italiano "norcino" per indicare il produttore e il venditore di salumi.
In Umbria uno dei piatti tipici più conosciuti è la "torta al testo", in sostanza si tratta di una schiacciata di farina, acqua, olio di oliva, un pizzico di sale e di lievito di birra. La torta deve il suo nome al "testo", alla pietra piatta refrattaria resa rovente dal fuoco e utilizzata in origine per la sua cottura.
Nella cucina e nella gastronomia del Lago Trasimeno, tipica è la preparazioni di piatti a base di pesce lacustre come la carpa, la tinca, il persico, l'anguilla da sempre protagonisti dei piatti di questa zona. Un piatto simbolo della zona del Trasimeno è sicuramente il Tegamaccio, una sorta di spezzatino in umido fatto con i pesci del Trasimeno, l'anguilla in primis. La cucina tipica dell'Umbria e quella dell'area del lago Trasimeno da sempre richiamano molti turisti che oltre alla cultura, all'arte e la buona cucina apprezzano anche la grande scelta di vini offerta da queste zone.

Non a caso i vini umbri sono considerati tra i più eccellenti d'Italia, e ciò è dovuto alle favorevoli condizioni del terreno e il clima continentale ma dolce, particolarmente adatto per la produzione vitivinicola, molte aziende vitivinicole sono presenti sul territorio, alcune delle quali hanno spinto le loro esportazioni oltre il confine nazionale.
La vacanza in agriturismo in Umbria vi sta aspettando, scoprite i piccoli borghi del Trasimeno per gustare sapori, e sensazioi nuove.
Seguici!